A.S. 2022/23

Formazione personale docente neoassunto a.s. 2022-2023 – Visiting in scuole innovative

Seminario_ANIEF_Calabria_Neoassunti2022-2023

A.S. 2017/18

MIUR.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0000056.03-01-2018
MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0033989.02-08-2017
CONVOCAZIONE NEOASSUNTI 22 novembre 2017
CONVOCAZIONE NEOASSUNTI Nov. 2017
NOTA USR
Nomina tutor docente anno scolastico 2017-2018

 


Seminario di formazione per Tutor dei Docenti Neoassunti a.s. 2016-17  – “Modello formativo per i neoassunti, il ruolo e le azioni e gli strumenti del tutor” Formazione Regionale ”. I edizione 9 febbraio 2017 ore 8.30-12.30 –II ed. 9 febbraio 2017 ore 14-18-III ed. 10 febbraio 2017 8.30-12.30.

Formazione-tutor-per-docenti-neoassunti-.0000870.23-01-2017

convocazione neoassunti al gulli di RC

Formazione neo-assunti, come iscriversi alla piattaforma

Per accedere all’ambiente on-line è necessario registrarsi tramite il pulsante ”Iscriviti”. Dopodiché, il docente riceverà via email un messaggio di conferma contenente:

– Il nome utente, generalmente composto secondo la regola: COGNOME.NOME
– Un link utile ad impostare la password.

Il link ricevuto tramite email insieme al nome utente deve essere utilizzato esclusivamente per la creazione della password.

Per accedere alla piattaforma è necessario collegarsi al sito neoassunti.indire.it/2017/, cliccare sul tasto “Accedi” in homepage e inserire le credenziali.

Attenzione a cliccare sul link ricevuto via mail entro 3 giorni dalla ricezione: infatti, il link per impostare la password scade se sono passati tre giorni dall’invio del messaggio. In questo caso è necessario ripetere la procedura di iscrizione per ottenere un nuovo link.

L’email di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. Si consiglia di attendere almeno 24 ore e, se non si riceve la mail, è necessario controllare che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata. Ad ogni modo, se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora arrivata e non è nella cartella spam, si consiglia di contattare il servizio di assistenza.

Formazione neo-assunti, come accedere alla piattaforma INDIRE

Per accedere all’ambiente ”Docenti Neoassunti a.s. 2016/17”, è necessario innanzitutto registrarsi tramite il pulsante ”Iscriviti”  nella homepage del sito.

Una volta terminata la procedura di iscrizione, via email si riceverà un messaggio di conferma contenente:

– Il nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME)
– Un link utile ad impostare la password, che deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici; è importante ricordare quali caratteri sono stati inseriti in minuscolo e maiuscolo.
Con queste credenziali si potrà accedere all’ambiente tramite il pulsante ”Accedi”, sempre in homepage.

Se non si ricorda la password, si deve utilizzare la funzione Recupera credenziali raggiungibile sempre tramite il pulsante Accedi.

L’INDIRE ricorda che il nome utente non è modificabile, mentre invece si può modificare la password. Per farlo, si utilizza la funzione Recupera credenziali raggiungibile tramite il pulsante Accedi. Con una precisazione: agli ambienti di formazione INDIRE si accede con un unico account. Modificando la password per uno qualsiasi degli ambienti ai quali si è iscritti, la modifica si estende automaticamente a tutti gli altri ambienti.

Si ricorda che l’ambiente on-line è riservato ai docenti neoassunti, ai docenti che effettuano quest’anno il passaggio di ruolo ed ai relativi tutor. Quest’ultimi potranno accedere all’ambiente in un secondo momento, secondo le indicazioni che saranno successivamente fornite.

Nell’edizione 2016/17 è stata attivata la possibilità di accesso da parte dei dirigenti scolastici e di un referente per ogni ufficio scolastico provinciale e regionale. L’accesso garantirà loro di visualizzare ogni sezione della piattaforma ed effettuare prove di compilazione, tuttavia NON potranno accedere alle sezioni compilate dai docenti, né quanto da loro fatto in piattaforma avrà impatto sul monitoraggio e su altro. L’accesso è inteso solo a scopo di orientamento per fornire un supporto il più consapevole possibile ai docenti che lo richiederanno.

Infine, un chiarimento utile per le docenti neo-assunte in maternità: in una faq, l’INDIRE spiega che l’obbligatorietà o meno della formazione dipende dalla data di rientro in servizio. Per avere questa informazione è necessario rivolgersi al proprio ufficio scolastico di riferimento.

Se non si è tenuti a fare la formazione per quest’anno in nessun caso verrà riconosciuto il lavoro svolto nell’ambiente di formazione a.s. 2016/17, per cui è opportuno non iscriversi nel caso in cui l’ufficio scolastico di riferimento rilevi la non obbligatorietà alla formazione.

COMUNICAZIONIL’ISTITUTOSEGRETERIAI PLESSIDIDATTICAPROGETTIArchivi
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
MENU
CHIUDI