MODULI ISCRIZIONE ALUNNI PER L’A.S. 2024/25

 

 

MODULI ISCRIZIONE ALUNNI PER L’A.S. 2023/24

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

ModuloIscrizione_202324_RCEE81703A

ModuloIscrizione_202324_RCEE81704B

ModuloIscrizione_202324_RCMM817017

ModuloIscrizione_202324_RCMM817039

 

Iscrizioni on line, registrazione da lunedì 9: la scelta delle scuole dal 16 gennaio al 6 febbraio

Da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi attraverso una pagina creata appositamente e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dal dicastero dell’Istruzione spiegano, dopo un precedente comunicato, che sono diverse le novità di quest’anno: chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.

Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

 

Mini guida, Faq e video tutorial: il supporto per le famiglie

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Non è prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial, una ‘mini guida’, Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Sarà prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

Come scegliere la scuola giusta

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

COMUNICAZIONIL’ISTITUTOSEGRETERIAI PLESSIDIDATTICAPROGETTIArchivi
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
MENU
CHIUDI