La storia

Le scuole si estendono in un comprensorio prevalentemente montano e collinare e gran parte del territorio ricade nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Anche se i diversi ambienti presentano alcune differenze d’ordine socio-economico-culturale, si possono evidenziare delle linee comuni.

Alta è la disoccupazione soprattutto fra i giovani, che ha determinato una migrazione verso le regioni del Nord Italia e, ultimamente verso l’estero. Il territorio presenta caratteristiche oro idrografiche favorevoli allo sviluppo di attività legate all’agricoltura (uliveti, castagneti, frutteti) e allo sfruttamento delle risorse forestali (lavorazione del legno: produzione infissi interni ed esterni; mobili, ecc.) che iniziano ad essere adeguatamente sfruttate dal punto di vista economico - occupazionale, nonostante la carenza della rete viaria. Le attività produttive sono basate essenzialmente sull’agricoltura a conduzione familiare, anche se, ultimamente, si è sviluppato il settore cooperativo con la produzione e l’imbottigliamento dell’olio autoctono. Altre attività lavorative sono l’edilizia ed alcune medio-piccole attività commerciali.

Ci sono laboratori nei settori della pittura, della scultura (lavorazione artigianale e artistica della pietra verde e del legno) e dell’arte orafa.

Si registra una progressiva scomparsa di alcune attività artigianali tradizionali come la lavorazione al tornio e la tessitura che, in tempi ormai tramontati, con altre attività già estinte (lavorazione del ciocco d’erica, bachicoltura, ecc.), hanno dato lustro e benessere economico alla nostra gente.

Altre potenziali risorse sono la ricchezza intellettuale ed il senso delle radici culturali e storiche.

La cultura ed il bagaglio formativo predominanti sono rapportati ad un titolo di diploma, una buona percentuale consegue il diploma di laurea. Il reddito nel complesso è medio.

STRUTTURE

SERVIZI, COMMERCIO E FINANZA

ASSOCIAZIONI

Sanitarie